Press

Una piccola selezione di interviste e redazionali pubblicati negli ultimi anni sul nostro “spazio del cuore”.

MonzaToday
10 Luglio 2021

Ricette ispirate alle pagine dei libri. In Brianza, a Seregno, l’idea di coniugare letteratura e cibo del bistrot Festina Lente e l’avventura di Simona e Omar

Gusto H24
5 Maggio 2021

La data si avvicina, è quella del 9 maggio, giorno scelto per celebrare simbolicamente la cara mamma.
Tante sono le proposte nei negozi e online.
Noi per sorprenderla e per far felice le vostre mamme vi proponiamo tre regali da ordinare delivery: dalla coccolazione alla flower cake, fino ai biscotti personalizzati.

Esiste affetto più vero e incondizionato di quello che proviamo per le nostre mamme e che loro provano per noi? E’ per questo che abbiamo pensato di racchiudere un soffio del vostro amore in una serie di proposte uniche, speciali e poetiche per far sapere alle vostre mamme che le amate, anche se siete lontani, anche se avete poco tempo, anche se i problemi della quotidianità spesso vi distraggono. Un soffio d’amore per ricordare che ci siete e ci sarete, sempre e comunque” racconta Simona De Simone, founder del bistrot letterario Festina Lente di Seregno.

il Giornale
21 Aprile 2021

Si possono ancora ordinare i menu di Gong, Wicky’s, Lanteri e la pastiera dop di Iannotti.
Se l’anno scorso a Pasqua ci avessero detto che l’anno dopo saremmo stati punto e da capo (altro che resurrezione), probabilmente ci saremmo tolti la vita a colpi di abbaccio. E invece eccoci qui, Pasqua a casa edizione due, con qualche concessione in più rispetto all’anno scorso.
Ma siamo passati dalla galera alla libertà condizionata. Con o senza buona condotta.

Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus
9 Aprile 2021

È un bistrot letterario un po’ diverso dagli altri perché i libri, anziché essere sugli scaffali a disposizione degli avventori, finiscono letteralmente nel piatto.

Protagonista della rubrica Questo non è un cuoco è Festina Lente, a Seregno in provincia di Monza-Brianza. A raccontarci il progetto è Simona De Simone, ideatrice e anima insieme al marito Omar Pezzotta. «Di me è proprio il caso di dire che “Questo non è un cuoco”» ammette Simona. Lei – docente di lettere antiche – non si occupa della cucina, ma di mettere a punto il menù e di organizzare gli eventi che (prima della pandemia di Covid-19) arricchivano l’offerta del locale. «Io elaboro le idee, Omar e i nostri collaboratori le mettono in pratica» spiega.

Italia a Tavola
23 Marzo 2021

Gli incontri gastronomico letterari del bistrot di Seregno (Mb). Gli autori dialogano con il pubblico via web. La cucina del locale si ispira al testo e realizza una box di assaggi da inviare a domicilio.

Festina Lente Bistrot è un locale di Seregno (Mb), nel cuore della Brianza, che propone libri da leggere e da mangiare. Un bistrot cultural gastronomico guidato da Simona De Simone che ha avuto l’idea di organizzare una serie di aperitivi letterari “a distanza”, calendario che ha preso il via il 5 febbraio e ha concluso il primo ciclo il 19 marzo.

Il Giorno
5 Marzo 2021

L’acrobazia è inevitabile. In effetti, con quel nome, “Festina Lente“, locuzione latina dal curioso significato (“Affrettati lentamente“), difficile non pensare ad un controsenso. Un vero e proprio ossimoro. Ovviamente voluto, per fare di un piccolo locale gourmet anche un simpatico covo per agitatori culturali.

TuttoMilano
4 Febbraio 2021

Bere è una questione letteraria, l’alcool è nelle pagine di innumerevoli autori nel corso dei secoli, da Archiloco a Hemingway e Montalban. Logico abbinare un cocktail a un libro, un vino a una poesia.

.italo
1 Febbraio 2021

Il primo bistrot letterario con il delivery che dalla Brianza arriva in tutta Italia.
Qui i libri non si trovano solo sugli scaffali, come una comune libreria, ma addirittura nel piatto: è l’idea della cheflettrice Toanda, appassionata di Luis Sepulveda, Banana Yoshimoto e molti altri.

Corriere della Sera - Il dito nel piatto
28 Gennaio 2021

A Seregno (MB) c’è un bistrot letterario che propone libri “da leggere e da mangiare”, organizzando “a distanza” un ciclo di aperitivi letterari. I protagonisti di queste serate sono autori italiani (più o meno noti) che dialogano con il pubblico (online), mentre lo chef “impiatta il loro libro” in un delizioso aperitivo da gustare a casa.

marie claire
10 Dicembre 2020

Tra libri e dolcetti, in arrivo in tutta Italia le golose box-delivery del bistrot letterario Festina Lente.

C’è un posto per nutrire l’anima e il corpo, dove libri, raccolte di poesie, romanzi e saggi sono l’alleato ideale di una tazza di tè o di biscotti e dolcetti preparati a regola d’arte. E questo piccolo eden si chiama FestinaLente. Autentico bistrot letterario con servizio di delivery, si trova a Seregno – in provincia di Monza – e propone dolci tentazioni in tutta Italia.